16.000 euro è il nuovo tetto massimo di spesa per il bonus mobili 2021
Il bonus mobili è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021 e consente di usufruire di una detrazione IRPEF del 50% sull’ammontare complessivo delle spese sostenute nel corso dell’anno per l’acquisto di mobili nuovi e di grandi elettrodomestici, obbligatoriamente abbinate ad un intervento di ristrutturazione edilizia non ordinario (restauro, risanamento conservativo o manutenzione straordinaria) iniziato nel 2020.
AUMENTO TETTO DI SPESA
La grande novità del 2021 è l’aumento da 10.000 euro a 16.000 euro del tetto di spesa su cui calcolare la detrazione fiscale. In questa soglia massima rientrano anche le spese di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.
SPESE AMMESSE IN DETRAZIONE FISCALE
Le tipologie di acquisti valide ad ottenere lo sconto fiscale sono due:
- Mobili e arredi nuovi, per esempio: cucine, tavoli, sedie, credenze, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, comodini, divani, ecc.
- Grandi elettrodomestici, come: frigoriferi, forni, microonde, piani cottura, lavastoviglie, stufe elettriche, lavatrici, asciugatrici, ventilatori elettrici, ecc., di classe energetica pari o superiore ad A+ (tranne per i forni e le lavasciuga, che sono ammessi alla detrazione anche se di classe energetica A).
COME OTTENERLO
Per avere diritto alla detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito e sono ammessi anche gli acquisti effettuati con un finanziamento a rate.
I documenti da conservare sono:
- l’attestazione del pagamento;
- le fatture di acquisto dei beni.
Per beneficiare dello sconto fiscale è necessario inserire le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico) e la detrazione IRPEF verrà riconosciuta nella forma di dieci quote annuali di pari importo.